Zinco Group s.p.a.
Contrada Cammarata Z.I.
87012 Castrovillari (CS)
Tel. 0981.48.09.69
Email. zincogroup@gmail.com

Modulo con Regolatore Automatico di Tiraggio - Cod.Art. 112.R

Monoparete

Accessori

Descrizione

Il Modulo con Regolatore Automatico di Tiraggio, è un raccordo a "T" 90° con codino ridotto a DN mm 150 per tutti i diametri, sul quale viene montata una valvola che permette la regolazione automatica del tiraggio.

Nei sistemi fumari funzionanti in pressione negativa, la regolare immissione di aria dall'esterno, garantisce una buona combustione dei generatori con conseguente diminuizione di consumo di combustibili ed immissioni di inquinanti.
In funzione delle specifiche del generatore, si potrà intervenire sull'esatta calibrazione del regolatore, per avere il giusto apporto di aria per stabilizzare la depressione nel sitema fumario ed avere una condizione ottimale per la combustione, ed evitare fenomeni di innalzamento temperatura fumi, incendio da fuliggine.

L'utilizzo del Modulo con Regolatore Automatico di Tiraggio è consentito dalle normative vigenti e può essere installato sia su un canale da fumo che su un sistema camino, in quanto non ostruisce il passaggio dei fumi.

Caratteristiche

Il Modulo con Regolatore Automatico di Tiraggio, ha un Regolatore di Pressione, realizzato in acciaio INOX 316, dotato di un contrappeso calibrato, che permette di regolare la pressione da un valore minimo di 10 Pa ad un valore massimo di 35 Pa.
Questo meccanismo, in funzione del fabbisogno del sistema, permette l'apertura o la chiusura della serranda in funzione della quantità di aria richiesta per stabilizzare la pressione e di conseguenza il tiraggio.
Ha un diametro di 150 mm, può essere posto su sistemi fumari che vanno da diametro 100 a diametro 200 mm, garantendo un tiraggio da 10 a 35 Pa.

Applicazioni

Il Modulo con Regolatore Automatico di Tiraggio deve essere posto sui Sistemi Fumari, per stabilizzare il tiraggio costante minimo consigliato dalle normative vigenti (UNI 10683/2012) di 12 Pa o, per rispettare le specifiche del costruttore del generatore (stufa o caminetto).

Oltre a modulare e stabilizzare il tiraggio:

Agevola le fasi di accensione, con conseguente riduzione di emissioni inquinanti
L'ingresso dell'aria all'interno del Sistema, comporta un innalzamento del punto di rugiada e conseguente riduzione dei fenomeni di condensazione.
L'ingresso dell'aria nei primi tratti del Sistema, contribuisce ad abbassare la temperatura dei fumi, con conseguente prevenzione di incendio da fuliggine.
Previene l'essessivo tiraggio, con conseguente riduzione di polveri e ceneri all'interno del sistema.
Aumenta il rendimento termico del sistema con conseguente risparmio di combustibile dal 10% al 25%.
il suo funzionamento si basa su un principio fisico che permette l'ingresso di aria all'interno del sistema, a causa di una differenza di pressione tra l'ambiente interno e quello esterno.

Listino - Modulo con Regolatore Automatico di Tiraggio - Cod.Art. 112.R
Listino non presente
Scheda Tecnica - Modulo con Regolatore Automatico di Tiraggio - Cod.Art. 112.R
DiametroA
150275
160275
180275
200275
220275
230275
250275
300275
350275
400275
450275

I dati tecnici riportati sul sito possono subire variazioni senza preavviso.